Come riparare una tapparella fai da te?

riparare

Tantissime persone si ritrovano, soprattutto in virtù del possesso di una tapparella da tanti anni all’interno della propria abitazione, con tapparelle che potrebbero presentare delle rotture o dei malfunzionamenti. Nella maggior parte dei casi, sarà necessario rivolgersi ad un qualsiasi professionista nella riparazione tapparelle Torino, dal momento che il danno sarà piuttosto grave o non semplice da risolvere attraverso un metodo fai da te; per questo motivo, non ci si deve assolutamente risparmiare nel riferirsi a un professionista, che offre la migliore soluzione per i propri problemi; in altre occasioni, invece, potrebbe essere necessario semplicemente agire autonomamente, se il problema lo richiede e, soprattutto, agendo in modo particolarmente sicuro, al fine di non provocare danni ulteriori e di non complicare una situazione che, di base, potrebbe essere molto semplice da risolvere. Per questo motivo, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come riparare una tapparella con metodi fai da te.

Sostituire la corda di una tapparella

Tra le possibili problematiche che riguardano il malfunzionamento o la rottura di una tapparella, che potrà essere aggiustata autonomamente, senza rivolgersi a un professionista, c’è quella di una corda rotta, che garantisce il corretto funzionamento di una tapparella. Riparare, o meglio sostituire, una corda rotta di una tapparella è semplicissimo, purché si agisca in modo sicuro e senza provocare ulteriori danni; per prima cosa bisognerà servirsi di una scala, per poi rimuovere il cassonetto della tapparella e alzarla tutta, a patto che la corda sia integra, mentre nel caso in cui si è spezzata, invece, bisognerà agire con maggiore attenzione, arrotolando manualmente la tapparella e, soprattutto, procedendo lentamente. Una volta alzata del tutto la propria tapparella, bisognerà bloccare il rullo con un fermo, intervenendo con un qualsiasi cacciavite o altro strumento simile. 

Per sostituire la corda bisognerà rimuovere il rullo avvolgitore e tirare la corda, sbloccando il fermo inizialmente inserito. Una volta fatto ciò, bisognerà agire rilasciando la molla caricata all’interno della tapparella, servendosi di guanti da lavoro per evitare problemi alle proprie mani. La corda dovrà essere tagliata in modo da renderla libera dalla puleggia, acquistando una nuova corda sulla base delle dimensioni e delle caratteristiche della precedente. La nuova corda dovrà essere inserita nella puleggia della tapparella, fissandola con un piccolo nodo e solo allora rimuovendo il fermo della puleggia, rilasciando la corda piano. La tapparella, a questo punto, potrà essere abbassata e richiamerà tutta la corda intorno al rullo, risolvendo il proprio problema nel migliore dei modi.

Come smontare una tapparella rotta

Altra possibile problematica che riguarda una tapparella rotta è relativa allo smontaggio di uno strumento di questo tipo, che dovrà avvenire con la massima cautela possibile. Smontare una tapparella è molto più difficile rispetto a sostituire una corda o un piccolo rullo, per questo motivo bisognerà fare attenzione ai passi da compiere, al fine di rendere la propria azione efficace e di non provocare ulteriori problemi; per prima cosa bisognerà rimuovere i fermi che si trovano all’esterno della tapparella, di solito caratterizzati da una forma cilindrica. La tapparella dovrà essere messa in posizione di scarico, ovvero dovrà essere totalmente chiusa, e solo allora bisognerà aprire il cassone.

Dopo aver fatto ciò, ci si ritroverà di fronte a due fasce di nylon con quattro viti, che naturalmente dovranno essere rimosse. Poi, sarà necessario estrarre l’avvolgibile, facendo forza con le mani e arrotolandolo a poco a poco; è un’operazione da fare in due, così da non provocare problemi nella gestione della struttura che, altrimenti, potrebbe cadere e sfuggire dalle mani. Dopo aver fatto ciò, la propria tapparella sarà definitivamente smontata e potrà essere sostituita con una nuova, da acquistare sulla base delle esigenze che si hanno in termini di dimensioni e di materiali. È importante, però, lasciar installare la tapparella a un professionista, dal momento che il processo di montaggio risulta essere molto più delicato da realizzare e ci sarà bisogno dell’utilizzo di strumenti specifici che riguardano un operatore del settore, non potendo svolgere questa azione autonomamente.