Nel corso degli ultimi anni, il mondo dell’architettura classico è entrato un po’ in crisi soprattutto per l’affacciarsi sul mercato di un nuovo ramo di questo settore, ovvero quello della bioedilizia. Con questa parola si parla di vivere e costruire in maniera molto rispettosa dell’ambiente, in maniera tale da proteggerlo e tutelarlo allo stesso tempo.
Si tratta di un approccio decisamente green, dal momento che l’obiettivo numero uno è quello di ridurre il più possibile l’impatto negativo su tutto ciò che ci circonda sulle costruzioni. È chiaro che la realizzazione di nuovi edifici e strutture ha sempre portato con sé diverse questioni e preoccupazioni dal punto di vista ambientale. L’impatto legato al consumo di materiali e di risorse naturali è causato in modo particolare dalle emissioni che vengono prodotte e ci sono tante aziende, come Arteco, a cui affidarsi per realizzare un immobile secondo i principi della bioedilizia, rispettando l’ambiente.
Quali sono i pilastri su cui si fonda la bioedilizia
La bioedilizia significa un altro modo di interpretare la realizzazione di nuovi immobili. Costruire, in questo caso, vuol dire farlo rispettando l’ambiente, la salute e il risparmio energetico. Ecco i tre pilastri a cui è legata la bioedilizia che, per poter essere adeguatamente sostenuta, necessita dell’uso di tecniche e sistemi decisamente all’avanguardia e innovativi, che soprattutto non vadano contro l’ambiente in alcuna fase, a partire dalla progettazione fino alla costruzione vera e propria, con l’uso di materiali che non vanno in alcun modo a inquinare l’ambiente.
I punti di forza della bioedilizia
Optare per dei sistemi di costruzione alternativi, ma in modo particolare sostenibili è un vantaggio sotto tanti aspetti al giorno d’oggi. È chiaro che è necessario tenere a mente come un edificio realizzato con la bioedilizia vuol dire anche poter contare su un design in grado di integrarsi molto meglio con l’ambiente circostante.
I benefici, come dicevamo in precedenza, non sono solamente a livello economico, ma anche dal punto di vista sociale. I vantaggi ambientali della bioedilizia sono diversi: si va dalla diminuzione delle riduzioni di anidride carbonica fino ad arrivare a quella degli sprechi, non solamente di acqua, ma anche di energia.
Le risorse naturali vengono protette e la bioedilizia garantisce una grande tutela nei confronti della biodiversità e degli ecosistemi. In tal senso, è facile intuire anche come la qualità non solo dell’aria, ma pure dell’acqua, viene migliorata in maniera considerevoli.
Spostando l’attenzione sui vantaggi, invece, dal punto di vista prettamente economico, bisogna mettere in evidenza come la bioedilizia comporta anche una riduzione notevole in riferimento alle spese legate alla costruzione. Come si riescono a diminuire tutti questi costi? Semplicemente puntando su dei materiali naturali che arrivano dal luogo di residenza o da altre città della medesima Regione.
I consumi e i costi operativi, come si può facilmente intuire, scendono notevolmente. Grazie alla bioedilizia si riesce a realizzare una vera e propria nicchia di mercato dedicata a tutti quei prodotti e servizi che si rivolgono alla green economy.
Come dicevamo in precedenza, ci sono diversi vantaggi legati all’ambito sociale in riferimento alla bioedilizia. Da una parte, infatti, la qualità della vita viene migliorata in maniera sensibile, ma d’altro anche comfort e salute ne beneficiano, visto che l’impatto dell’edificio realizzato in questo modo non aumenta l’inquinamento.
Non è un caso, tra l’altro, che la bioedilizia si stia diffondendo, nel corso degli ultimi anni, anche al di fuori dell’ambito privato. Infatti, sta crescendo in sempre più persone un senso di rispetto e di coscienza verso l’ambiente che ci circonda. Ecco spiegato il motivo per cui si può notare come il settore della ricettività turistica sta facendo importanti passi in avanti in tal senso. È abbastanza facile notare come sia in aumento incredibile il numero di strutture che vengono definite bio hotel, ovvero alberghi ecologici, ma anche agriturismi che rispettano in tutto e per tutto l’ambiente.