Lavorare tanto ma lavorare bene. La comodità durante le ore alla scrivania è un aspetto da non trascurare mai. Il mercato offre diversi modelli di poltrone e sedie ideali per l’ufficio con materiali e rivestimenti differenti. Spesso i prezzi sono davvero convenienti per un risparmio economico senza tralasciare la comodità.
Seduti in maniera scomoda, problemi e dolori
Spesso e volentieri ci si trova a trascorrere le ore di lavoro alla scrivania in maniera scomoda. Questo può comportare malanni alla schiena, se non nell’immediato nelle ore o nei giorni successivi E se pensiamo che dovremo stare su quella postazione praticamente tutti i giorni urge trovare una soluzione rapida ed efficace. Le sedie da ufficio per un lavoro duraturo saranno quindi fondamentali. I modelli che spesso utilizziamo in ufficio (o in casa per chi lavora in modalità di smart working) non soddisfano quella che dovrebbe essere la prima caratteristica, quella cioè della comodità.
Lavorare su poltrone adatte al nostro fisico
Non dobbiamo accontentarci della poltrona da ufficio o sedia che ci viene affidata. Ne dovremo chiedere una migliore o per chi ha la possibilità acquistarne una secondo quelle che sono le proprie esigenze. Una postura sbagliata significa portarne le conseguenze per il tempo futuro: ne farà le spese ovviamente il fisico ma ciò intaccherà anche la modalità di lavoro. Non si svolgerà l’attività nella maniera migliore proprio per i continui disturbi. Il mercato di riferimento presenta modelli molti interessanti, sotto ogni punto di vista.
Modelli che possono caratterizzare anche lo stile della stanza
Sì, perché oltre alla comodità, primo aspetto di cui abbiamo parlato, alcune sedie o poltrone riescono anche ad unire bellezza e resistenza. Chi ha detto che la poltrona da ufficio non possa funzionare anche sotto l’aspetto dello stile in quella stanza? Si possono scegliere modelli rifacendosi ai colori presenti dando un tocco del tutto personale. Diversi sono anche i materiai adatti ad ogni circostanza in cui esaltare le diverse particolarità. Potrete scegliere anche i rivestimenti adatti e cambiarli magari a seconda di quella che è la stagione: dai modelli in rete fino a quelli in pelle con i primi traspiranti e i secondi resistenti all’abrasione e all’usura.
Poltrone ergonomiche e gaming, la scelta secondo stile ed esigenze
La scelta è ampia. Poltrone con meccanismo basculante per reclinare il sedile e lo schienale. Sedie con braccioli regolabili in altezza. Maggiore flessibilità anche con le ruote che si bloccano al momento per garantire la sicurezza. Fondamentale poi il supporto lombare con un apposito cuscino contro i dolori cronici e lesioni. In molti scelgono i modelli ergonomici, altri invece quelli gaming, riconoscibilissimi perché riportano alla mente le atmosfere dei videogames in casa o nella sale giochi. Tutto dovrà essere “calibrato” a seconda delle vostre esigenze: pratiche, funzionali e anche economiche. Le ergonomiche sono importanti come detto per la postura della schiena e delle braccia. Ci sono anche modelli ortopedici per evitare lo stesso le lesioni anche se per questo bisognerà ascoltare uno specialista del settore. Potrete invece regolare le gaming sotto l’aspetto dell’altezza anche per un giusto supporto lombare e cervicale.