Quando si inizia a pensare a un’auto nuova alcune decisioni vengono prima delle altre: fascia di prezzo, tipologia, alimentazione. Se sulle prime due caratteristiche è più facile avere le idee chiare, scegliere il tipo di alimentazione di un veicolo può dare adito a qualche temporeggiamento in più. È giusto e importante capire bene caratteristiche e vantaggi di ogni tipo di motore.
Oggi anche i più indecisi possono scegliere facilmente: c’è il motore ibrido, che coniuga i migliori aspetti della propulsione tradizionale e della trazione elettrica per dar vita a un prodotto innovativo, adattabile, efficiente e più sostenibile. Volkswagen porta al top tutte queste qualità. Quale che sia la tua esigenza di mobilità, sicuramente troverai il modello di auto ibrida che fa per te.
Come lavora un motore ibrido
Le auto a motore ibrido sono in realtà dotate non di un motore bensì di due. Questi, pur separati, possono lavorare insieme e completarsi. Nella tipologia ibrida plug-in, l’auto può anche funzionare in modalità interamente elettrica (fino a 50 km di media, anche 70 km per alcuni modelli).
In ragione di tale autonomia, la sua batteria dalle alte prestazioni ha bisogno di essere ricaricata con le stesse modalità previste per le auto 100% elettriche. Da casa, tramite una normale presa domestica, bastano meno di 4 ore.
Dall’attacco speciale di condominio/garage (Wallbox) o dalle colonnine di ricarica, la durata scende a solo 2 ore e 15. Un’auto Mild Hybrid o Full Hybrid al contrario non prevede il funzionamento esclusivamente elettrico: qui il motore elettrico, più o meno ridotto, serve a supportare quello principale a combustione, ricavando energia aggiuntiva da certe manovre dell’auto come la frenata.
Energia da mettere da parte e sfruttare quando più conviene. Ciò fa sì che non ci sia bisogno di ricaricare una Mild o Full Hybrid con le modalità di una plug-in, cioè con cavo. Tra queste tipologie non ce n’è una in assoluto migliore dell’altra: dipende da te, dalle tue preferenze e abitudini di guida. L’ibrida plug-in è più green ed economica perché consuma meno combustibile tradizionale e inquina meno.
Un’ibrida non plug-in, dalla sua, non dipende mai da postazioni di ricarica elettrica, fa giusto il pieno come al solito al benzinaio – facendoti spendere comunque meno di un’auto a propulsione classica. Per quanto riguarda la manutenzione, qualunque Service potrà prestare assistenza alla tua auto ibrida. Solo se si tratta di una questione specifica sulla batteria ad alto voltaggio servirà un Service specializzato.
L’ibrido leggero Volkswagen
Oggi con Volkswagen puoi scegliere tra auto ibride plug-in e ibride leggere ossia Mild Hybrid. In questa seconda categoria trovi Golf 8 eTSI, in versione classica e Variant. Entrambe le versioni consentono la massima personalizzazione come solo Volkswagen ti consente.
Ogni elemento può essere impostato in modo da darti la massima soddisfazione e per rappresentare al meglio i tuoi gusti, sempre sulla base del distintivo design confortevole e grintoso e della classe e dello stile inconfondibile di Golf.
Scarica i listini per conoscere ogni dettaglio del mondo Golf, oggi ancora più sostenibile grazie al motore ibrido. Se ti interessa il mondo dell’ibrido, non dimenticare di iscriverti alla newsletter Volkswagen dedicata alla mobilità alternativa, per ricevere anticipazioni sul tema e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.