Al giorno d’oggi sono veramente tante le possibilità di cui disponiamo, in qualsiasi ambito della nostra vita. Molto sovente il virtuale catalogo di opzioni è così vasto che finiamo per essere addirittura confusi e non prendere davvero in considerazione tutte le opzioni disponibili. Questo è un discorso applicabile alla quasi totalità dei settori, privati o pubblici. E non fa eccezione tutto il mondo di elementi e argomenti che gravita attorno alla nostra abitazione. Uno su tutti, quello collegato all’energia con la quale la “alimentiamo”.
Così come per i veicoli, anche per le nostre case esiste una varietà di fonti di energia ormai incredibile, che possono comprendere l’intero complesso o dividersi tra i vari strumenti ed elettrodomestici. Una delle nuove fonti di energia che è possibile utilizzare, e che risulta particolarmente interessante, è di certo il gas metano: una possibilità che non tutti prendono in considerazione ma che invece porta vantaggi consistenti per gli utenti che vi fanno affidamento. Vediamo come e perché sceglierlo per la nostra abitazione.
Alimentazione a gas metano: quali vantaggi?
Partiamo dai vantaggi diretti per quegli utenti che decidono di scegliere il metano: in primo luogo questa sostanza garantisce un’efficienza superiore al 90% dell’utilizzo diretto. In parole povere, la conseguenza è una riduzione sensibile e netta del consumo di energia rispetto a quello comportato da altre fonti e, di riflesso, un costo notevolmente ridotto esplicitato dalla bolletta: non è raro il caso in cui non prestiamo troppa attenzione ai consumi mensili e poi, al termine del periodo, rimaniamo sorpresi in negativo per il costo delle nostre azioni. L’utilizzo del gas metano limiterà molto questo genere di avvenimenti.
Per quale motivo? Perché, semplicemente, con questa soluzione energetica andremo a pagare solamente quanto effettivamente consumato evitando ogni tipo di spreco: questo grazie allo sfruttamento del contatore. Di seguito proviamo a riportare alcuni esempi di benefici correlati e la cui nella pratica di tutti i giorni può essere davvero determinante per il nostro benessere: tempistiche di riscaldamento dei vari ambienti molto più rapide, accensione e riscaldamento di tutte le postazioni atte alla cucina praticamente immediate, acqua sempre calda e pronta all’utilizzo. Si capisce come questi fattori possano influenzare le nostre giornate in positivo.
Passando poi a prendere in considerazione un aspetto più globale e non solamente il vantaggio personale, è certamente da segnalare la modifica a livello ambientale che la nostra casa subirà, con una notevole riduzione delle emissioni di gas serra. Questo porta ovviamente ad una riduzione dell’impatto sull’ambiente da parte nostra. Le emissioni di CO2 sono talmente ridotte che ad oggi è possibile definire il Gas metano come la fonte di energia più pulita, verde e affidabile, grazie in particolare al suo basso grado di volatilità.
A chi affidarsi?
Descritti e analizzati i vantaggi, personali come collettivi, passiamo adesso alle questioni legate alla sicurezza e all’attuazione pratica di questi progetti. Per qualsiasi intervento o impianto legato al gas metano – così come anche per altre fonti di energia – è sempre necessario osservare scrupolosamente le norme di sicurezza dettate dalla legge. Che cosa comportano queste regolamentazioni? In primo luogo l’ovvia necessità di affidare i lavori a installatori competenti e certificati, e successivamente di seguire in maniera seria e costante le norme in materia di manutenzione periodica. Bisogna poi assicurarsi, per la nostra sicurezze, che gli ambienti nei quali sono presenti le apparecchiature siano ventilati sempre a dovere.
A chi affidarci per queste installazioni? Esistono società di professionisti presenti sul territorio che, quando contattate, possono prendere in esame la nostra abitazione e dopo un suo studio presentarci una soluzione conveniente e personalizzata adatta specificamente alle nostre esigenze. Si tratta di specialisti certificati che possono garantirci per questo tipo di lavori flessibilità, convenienza e trasparenza: tutti elementi essenziali. Inoltre, come in qualsiasi settore, non è raro ricevere sconti e bonus in base ai consumi ed una reperibilità di 24 ore su 24 grazie al pronto intervento tramite numero verde.