L’abbigliamento è un settore che sta dando da tempo i suoi frutti. Sia per quanto riguarda gli utenti che si ritrovano ad acquistare direttamente dal loro device e in tutta comodità, e sia dal lato imprenditoriale con migliaia di ecommerce aperti.
Ma quali sono, oggi, i migliori siti da visitare per poi, magari, effettuare il proprio acquisto?
I vari marketplace
La stragrande maggioranza della popolazione conosce in particolare tre marketplace: Ebay, Amazon e Alibabà. Entrambi hanno un fatturato di svariati miliardi di dollari con utili da capogiro. Questo perché ordinare su un marketplace produce almeno tre vantaggi per il consumatore.
In primis, il fatto che l’acquisto debba passare per un intermediario di fiducia. Nel corso degli anni, infatti, questi colossi si sono guadagnati una reputazione che consente di fare il bello e il cattivo tempo. E, soprattutto, in molte occasioni dà ragione al cliente.
Poi c’è il fatto che la varietà di scelta è davvero enorme. Nonostante l’abbigliamento sia un settore che online non viaggia su ritmi elevati (le persone preferiscono ancora indossare il capo ‘dal vivo’ prima di acquistarlo), sui marketplace è possibile trovare una varietà di scelta che, ovviamente, non si trova su nessun sito specifico. Per il semplice motivo che, comunque, è ovvio che più siti offrano soluzioni migliori di un singolo portale.
Infine, anche il prezzo: si possono trovare vestiti davvero di tutte le tasche, senza alcun problema.
Zalando
Zalando all’inizio era nato come un vestito di scarpe. Visto il successo che aveva conseguito, si è specializzato anche nel vendere abbigliamento delle più svariate marche. Vende prodotti sia di genere maschile che di genere femminile e, inoltre, prevede diversi metodi di pagamento. Perfino il contrassegno!
Le spedizioni sono sempre gratis ed è possibile trovare vestiti sia un po’ più costosi che più economici. Per acquistare un prodotto è necessario registrarsi e, comunque, quando ci si iscrive alla newsletter è previsto un particolare sconto.
Il portale si divide per macrocategorie le quali, poi, a loro volta si dividono in mini categorie. Attivabile la funzione cera per scegliere un particolare modello.
Siti di nicchia
Al di là dei colossi di settore, comunque, si può anche optare per qualche sito di nicchia che vende una specifica modalità di vestiti. Ovviamente, il target è rivolto a una specifica nicchia di persone che vuole quel tipo di prodotto.
Un esempio tra tutti è Stradivarius, un’azienda nata nel 1994 che, con il tempo, è riuscita ad acquisire una certa notorietà con uno stile che è rivolto in particolare ai giovani. Partendo dalla Spagna, in particolare a Barcellona, è riuscita a essere un punto di riferimento per tante donne (vende abbigliamento femminile) riuscendo a essere attivo e presente in circa 60 paesi. Il primo negozio è stato inaugurato nel 2011 e, oggi, conta oltre 10mila dipendenti.
Un vero e proprio successo per un marchio che anche in Italia sta avendo una diffusione sempre più larga. Il prezzo, la qualità del servizio e un customer care sempre efficace sono solo alcuni dei segreti di questo brand. Senza trascurare l’innovazione. Innovazione che non riguarda solo il prodotto ma anche le strategie di marketing e di comunicazione. Perché, spesso, Stradivarius è attiva anche nel cashback online: una prospettiva che, magari, altri portali non hanno preso ancora in considerazione.
Quando acquisti su Stradivarius, invece, ti consiglio sempre di visitare questa pagina ricca di offerte, promo e codici sconto Stradivarius. Codici sconto e offerte che sono validi su gran parte dei prodotti presenti nell’ecommerce e che possono essere acquistati semplicemente con un click.