Tutti i possibili utilizzi del laser

laser

Quello che in italiano viene chiamato come amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazione, comunemente laser, è un dispositivo optoelettronico in grado di emettere un fascio di luce coerente per mezzo di una serie di sistemi ed i meccanismi che sono stati messi a punto e brevettati e che, oggi, vengono utilizzati in tantissimi ambiti differenti, dall’ottica alla chirurgia, passando per la fisioterapia, l’impiego militare, i tagli, le vaporizzazioni, le combustioni e, addirittura, i segnali automobilistici e SOS.

Insomma, da come si può intendere, un laser è un dispositivo di grandissima importanza che ha cambiato e rivoluzionato il modo di intendere la nostra quotidianità in tantissimi ambiti, soprattutto dal punto di vista scientifico. Ma quali sono tutti gli utilizzi di un laser che permettono dunque di parlare di un dispositivo di grandissima importanza? Per tutti coloro che avessero bisogno di approfondire le tematiche in merito, di seguito sono riportati tutti i principali utilizzi del laser in ogni possibile campo.

L’utilizzo del laser in oftalmologia

Uno degli utilizzi principali del laser è quello dell’oftalmologia, ovvero un utilizzo medico del laser che consiste nella realizzazione di diversi tipi di chirurgia, da quella refrattiva a quella retinica, passando poi per altri utilizzi medici come il trattamento di lesioni vascolari, di cicatrici e di lesioni, oltre che di fotoepilazione, invecchiamento cutaneo e, addirittura, di alcuni tumori in modo sperimentale o di fototerapia e fisioterapia. Tornando però all’utilizzo medico principale in ambito medico, il laser può essere utilizzato per la correzione di difetti come la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia.

Bisogna considerare che il profilo della cornea, modellato con varie tecniche, funziona come una lente naturale, in base alla curvatura che vuole essere adottata: in termini semplici, modificando la curvatura varierà anche il fuoco, ovvero il punto in cui i raggi luminosi convergono, in modo che le immagini siano più nitide per la propria retina. Quando ci si opera con un laser, molto spesso il difetto si correggerà soltanto, anche se non lo si eliminerà del tutto.

Un occhio miope, infatti, potrà essere corretto nei suoi difetti, ma solo artificialmente, e anche se l’intervento ha un buon esito, interventi chirurgici non potranno mai avere un 100% dei successi, soprattutto in quegli occhi in cui la miopia è particolarmente grave e dunque l’intervento laser non correggerà del tutto il difetto che è stato riscontrato.

Per questo motivo, nella maggior parte delle occasioni, nonostante ci sia una correzione, è necessario portare ancora degli occhiali o delle lenti a contatto, se si è parte di quelle statistiche che vedono la presenza di tipologie di persona per cui l’intervento laser non ha un esito di successo al 100%. Generalmente, l’intervento ottico con laser ha successo nella maggior parte dei casi, parliamo circa del 90%, oltre a non provocare mai una cecità incurabile. In altri casi, laddove è un primo intervento non dovesse essere efficace, sarà necessario l’utilizzo di un secondo intervento.

L’utilizzo militare del laser

Al di là dell’ambito medico, il laser può essere utilizzato anche dal punto di vista militare, grazie all’utilizzo delle tecnologie militari che sono state ideate in ambito militare a partire dagli anni duemila, dopo i divieti che erano stati stabiliti negli anni Ottanta per questioni relative alle radiazioni e alle irradianze e che potevano rendere gli strumenti militari poco maneggevoli e difficilmente trasportabili.

Le moderne tecnologie militari, per cui sono stati stanziati ingenti fondi, hanno ottenuto gradualmente risultati sempre più soddisfacenti, grazie all’utilizzo di apparecchiature trasportabili su mezzi cingolati o su gomma che hanno reso dunque gli strumenti tecnologici basati sulla tecnologia laser maggiormente potenti e maneggevoli. A partire dagli anni 2010, le nuove sperimentazioni hanno portato ad utilizzare degli strumenti come i droni, cannoni o altre armi che hanno lo specifico obiettivo di puntamento e di danneggiamento di strutture militari, come droni, elicotteri, imbarcazioni o detonazione di materiale esplosivo.

Gli altri utilizzi del laser

Insomma, come si può sottolineare da ciò che precede quest’ultimo paragrafo, gli utilizzi nei laser possono essere molteplici, e tutti di grandissima importanza. Tuttavia, per tante altre esigenze ci si può servire di laser per diversi tipi di utilizzo, dalla fusione alla combustione, passando per segnali SOS fino al settore automobilistico. A proposito dello stesso, il laser viene utilizzato per i vari sistemi di illuminazione presenti sulle automobili.

Infine, un ultimo utilizzo che può avvenire grazie alla tecnologia laser è quello del taglio, data la presenza di macchine da taglio laser che permettono di tagliare materiali secondo principi di vaporizzazione, fusione e combustione, innescando un taglio che si mantiene grazie all’energia del raggio laser concentrata in un punto molto piccolo. Queste tecnologie vengono realizzati anche per l’incisione di loghi, marchi o nomi su materiali come il legno o il ferro, oltre che nella personalizzazione di gadget e altri oggetti che vengono quotidianamente utilizzati anche all’interno della propria casa.