Dieci cose da sapere sulle coperture da piscina

piscina

L’esigenza di proteggere la propria piscina, sia in riferimento alla sicurezza che dal punto di vista della maggiore garanzia di pulizia della stessa, è sotto gli occhi di tutti. Proprio per questo motivo, nel corso degli ultimi anni sono state realizzate tantissime tipologie di coperture per piscina, in grado di soddisfare le più differenti necessità e preferenze.

La definizione di copertura per piscina

Le coperture per le piscine sono un accessorio sempre più diffuso, soprattutto per via del fatto che sono in grado di garantire un’ottima protezione, in base chiaramente alle più svariate esigenze, della piscina che è collocata nel proprio spazio verde. Questo tipo di coperture, complessivamente, sono in grado di soddisfare determinati standard anche a livello di sicurezza, in grado di reggere certi pesi e azzerare il rischio di incidenti.

Perché conviene usare una copertura per la piscina

Le piscine fuori terra, esattamente al pari di quelle gonfiabili, presentano l’indubbio punto di forza di poter essere installate con grande semplicità e smontate in maniera altrettanto rapida. Si può decidere se installarle e usarle solamente in estate, oppure se lasciarle per tutte e quattro le stagioni, scegliendo un apposito modello. Utilizzare in maniera costante un telo per proteggere la piscina significa anche ridurre le spese legate alla pulizia di quest’ultima.

La norma di riferimento

A partire da metà 2018, per la precisione da giugno, sul territorio italiano è entrata in vigore la normativa UNI 11718, che mette a disposizione una vera e propria classificazione delle coperture. Tra queste norme vengono elencati i requisiti di carattere prestazionale e i vari sistemi di prova che sono dedicati più che altro ai produttori.

Tra le varie regole troviamo il fatto che la copertura piscina interrata deve essere realizzata cercando di dimostrarsi affidabile nella prevenzione rispetto alla possibile caduta in acqua di un bambino. Non solo, dal momento che la copertura deve essere in grado di sopportare un carico pari ad almeno un centinaio di chili, senza che i fissaggi possano danneggiarsi.

I teli di copertura dotati di barre rigide

Questo tipo di coperture rappresenta una soluzione che va bene per tutte le stagioni, dal momento che si caratterizzano per avere una notevole semplicità di arrotolamento e srotolamento, senza dimenticare anche come si adeguino perfettamente all’uso della piscina durante l’estate.

Le coperture per piscine isotermiche

In questo caso, stiamo facendo riferimento a una tipologia di copertura che è stata realizzata appositamente per garantire la massima protezione della piscina nel corso della stagione estiva. Questo modello si caratterizza per essere decisamente leggero, oltre al fatto di essere dotato di un avvolgitore telescopico manuale, utile per collocare e rimuovere la copertura in maniera molto rapida e semplice.

Le coperture per piscine a tapparella

Si tratta di un modello di copertura che può essere utilizzato praticamente per tutto l’anno. Tra le principali caratteristiche troviamo un meccanismo decisamente all’avanguardia che permette alla copertura di arrotolarsi e poi di srotolarsi semplicemente usando un’apposita chiave. I vantaggi? Adeguarsi a ogni tipo di forma di vasca, integrandosi molto bene dal punto di vista estetico con il proprio spazio verde.

Le coperture per piscine di sicurezza

Nel caso in cui abbiate molta preoccupazione per il rischio di caduta accidentale dei bambini nella piscina, questi modelli rappresentano una soluzione perfetta. Spesso realizzati con materiali estremamente resistenti, come il pvc rinforzato, che permette di sostenere anche il peso di adulto senza che quest’ultimo possa affondare.

Le coperture per piscine invernali

Le ultime novità in termini di materiali usati e di tecnologia decisamente all’avanguardia hanno permesso di realizzare dei modelli di coperture dotati di teli estremamente performanti e con un alto livello di resistenza. Tra le principali caratteristiche troviamo impermeabilità, leggerezza e un ottimo livello dal punto di vista isolante.

Le coperture di sicurezza automatica dotati di binari

Stiamo facendo riferimento a dei modelli che richiedono per forza di cosa l’applicazione di particolarissimi binari, che si devono collocare sulla pavimentazione tutt’intorno alla piscina oppure immediatamente al di sotto del bordo. Anche in questo caso, si tratta di una tipologia che può essere usata per tutte e quattro le stagioni.

La manutenzione

La pulizia di una copertura per piscina dotata di sistema automatico è molto più semplice nel momento in cui il telo è del tutto, o anche solo per gran parte, asciutto. In questi casi conviene utilizzare strumenti specifici per la pulizia, come un soffiatore per foglie, mentre quando la copertura è bagnata, la soluzione da adottare è quella di un retino da piscina.