Bisogna dire la verità: se non ci esistessero le macchine da caffè bisognerebbe inventarle.
Il profumo che riempie la stanza e l’aroma di un buon caffè che si sprigiona nella bocca al primo sorso sono un qualcosa di imparagonabili.
Si conta che il caffè sia tra i primi posti della classifica delle bevande più bevute ed apprezzate al mondo. E non c’è affatto da stupirsi di tutto ciò.
Non esiste casa che non abbia almeno una moka da caffè od una macchina per il caffè in casa.
Tra l’altro, sembra che una delle ricerche sull’argomento più cliccate in internet sia sul come poter fare un buon caffè come al bar direttamente a casa.
Sicuramente il primo passo da fare per raggiungere questo obiettivo è scegliere il modello giusto tra tutte le macchine del caffè in commercio.
Ma come essere sicuri che si sta facendo la migliore scelta in assoluto? Seguendo i nostri consigli.
Macchine da caffè: tutto quello che c’è da sapere
Partiamo dal presupposto che il caffè se bevuto nelle giuste quantità ha un effetto assolutamente positivo per il nostro corpo e la nostra salute in generale:
attiva la memoria
aumenta la concentrazione
aumenta l’energia
rende più veloce il metabolismo
abbassa il rischio di malattie come il diabete ed altre neuro degenerative
Insomma, i presupposti per continuare a bere caffè ogni singolo giorno, e se è buono ancora meglio.
In commercio puoi trovare diverse tipologie di macchinette da caffè ed ora andremo ad elencarle una ad una affinché tu possa conoscerle tutte e fare una scelta più che consapevole.
Macchine da caffè a capsule
Questa tipologia, come già puoi intuire dal suo nome, sfrutta l’utilizzo di capsule o cialde.
Questa modalità ti permette di ottenere un ottimo caffè espresso in modo davvero semplice e veloce. Ti basterà, infatti, inserire la capsula e premere il pulsante apposito ed ecco che in pochi istanti avrai il tuo caffè caldo e fumante.
Sicuramente la tipologia di macchinetta più comoda e più immediata ma la verità è che la qualità del caffè non sarà mai al 100% della sua reale possibilità.
Macchine da caffè manuali
Eccoci ora ad un’altra tipologia interessante, ovvero la macchina da caffè manuale in cui si può utilizzare sia la classica polvere di caffè che i chicchi di caffè.
Inutile dire che questa duplice modalità ti offre una grande scelta ed una qualità finale del caffè decisamente più alta.
È ormai più che risaputo come, ad esempio, optare per i chicchi da caffè equivalga ad avere un aroma decisamente più corposo e ben definito.
Certo, tutto dipende anche dalla qualità della materia prima ovviamente.
A livello di utilizzo e di pulizia sono un po’ più laboriose ma se ami sentire tutto il vero aroma del caffè è questa la scelta che devi necessariamente fare.
Macchine da caffè automatiche o semi automatiche
Strettamente collegata alla precedente tipologia c’è, poi, quella automatica o semiautomatica che, in pratica, è la versione avanzata di quelle manuali.
Cosa s’intende con automatica o semiautomatica?
In poche parole è una macchina da caffè in cui si possono usare i chicchi di caffè e che ti permette di avere, così, il meglio del meglio e senza dover fare troppa fatica.
A livello di struttura è sicuramente più ingombrante rispetto alle precedenti ed anche a livello di prezzo è un po’ più costosa ma, se dobbiamo essere completamente sinceri, non c’è paragone con le altre tipologie messe in luce prima.
Come vedi il mercato ti offre un’ampia scelta, resta solo a te capire cosa davvero desideri da questo tipo di piccolo elettrodomestico.