Quante volte abbiamo pensato, anche solo per un attimo, a quanto sarebbe bello avere una casa più grande per arredarla esattamente secondo le proprie preferenze e gusti. In realtà, con il passare del tempo, sul mercato c’è la possibilità di trovare tantissime soluzioni che permettono di arredare anche spazi piuttosto ristretti seguendo quello che è proprio stile.
Ci sono tanti complementi di arredo, che vengono definiti intelligenti o salvaspazio, che possono essere efficacemente inseriti praticamente in ogni ambiente, con l’opportunità di risparmiare un bel po’ di preziosi centimetri da dedicare a qualcos’altro. Dal punto di vista estetico, i mobili salvaspazio sono migliorati tantissimo rispetto a qualche anno fa. Anche in virtù del fatto che ci sono proposte calibrate e personalizzate praticamente per qualsiasi stanza, a partire dall’ingresso per arrivare fino in camera da letto, passando ovviamente per il soggiorno, la cucina e pure il bagno.
Spesso e volentieri si scelgono dei mobili salvaspazio per fare in modo di installare dei dispositivi di sicurezza in modo più pratico. Si pensi ad una casa piccola, con un ingresso particolarmente ridotto: in questi casi, lo spazio per installare un antifurto dipende ovviamente dall’ingombro causato dagli altri mobili. Dopo aver dato uno sguardo agli antifurto per la casa, si può optare anche per dei mobili salvaspazio da affiancargli, per esempio clicca qui.
Soluzioni salvaspazio in soggiorno
In soggiorno ci sono diversi spazi che dovrebbero essere tutelati meglio, visto che gli ingombri dovrebbero essere limitati al massimo. In questi casi, l’impiego di utilissimi pouf contenitori può rappresentare un’ottima soluzione. Stesso discorso anche per l’inserimento di specchiere che riescono a nascondere la presenza di una serie di ottimi e comodi ripiani.
In alcuni casi si può anche lavorare in soggiorno, ma senza dover installare un’apposita console che dovrebbe rimanere poi a vista. Di conseguenza, una scrivania a scomparsa diventa una mossa perfetta per tutti coloro che hanno bisogno di appoggiare il pc, ma anche per chi ha altre esigenze, come ad esempio mettere a disposizione dei bambini o dei figli di un ulteriore spazio in cui poter disegnare o studiare.
Una libreria ad angolo è un’altra ottima scelta per ridurre gli ingombri e rappresentare anche un ottimo complemento di design sia per mettere a posto i libri che per esporli. Stesso discorso anche per un tavolo allungabile che, con la presenza integrata di una serie di cassetti, permette di riporre tanti altri oggetti senza che siano visibili.
Anche in bagno e in cucina ci sono tanti mobili salvaspazio che possono tornare utili per tale esigenza. Ad esempio, i mobili angolari rappresentano una validissima opzione per fare in modo di utilizzare tutto lo spazio a disposizione all’interno dell’ambiente del bagno. Anche i mobiletti pensili consentono di riporre in maniera estremamente pratica gli asciugamani, ma anche i vari prodotti per la cura del corpo.
I mobili contenitori da lavabo che presentano il doppio specchio, in modo particolare i modelli che si installano a incasso nel muro sono altrettanto pratici e utili per risparmiare spazio, anche se per la loro installazione è necessario il parere di un tecnico o di una persona con comprovata esperienza in tale ambito.