Innanzitutto l’azienda che si occupa di smaltimento, valuta la possibilità di trasportare il materiale nelle zone di smaltimento direttamente.
Qui viene calcolato anche il grado di interazione dell’amianto con l’ambiente circostante.
Fintanto che tutti gli interventi svolti cercano di essere ecosostenibili, e quindi vengono eseguiti con particolare cura alla salute umana e all’ambiente circostante, questo step è alquanto importante.
Una volta valutata e confermata la presenza dell’amianto, si passa stabilire la sua quantità e la sua concentrazione.
Entrambi i calcoli sono necessari per passare all’azione pratica, ed evitare che la polvere nociva venga dispersa nell’ambiente circostante.
Successivamente l’azienda interviene direttamente sul campo, iniziando quindi la procedura di smaltimento.
Procedura di smaltimento
Gli specialisti sul campo, grazie all’utilizzo di mezzi appositi e particolari strumenti, iniziano a disfare l’amianto inserendolo in degli appositi contenitori.
Inoltre, si previene che l’amianto si disperda nell’ambiente: essendo un materiale nocivo per gli umani e gli animali, sarebbe un vero disastro ecologico.
A tal proposito gli interventi di smaltimento vengono realizzati con cura e precisione.
Una volta che l’amianto è stato disfatto, o staccato dalle superfici di un immobile, e quando è in forma libera, si passa a inserirlo in degli appositi contenitori.
Questi sono abbastanza spessi da non lasciare che l’amianto si disperda tramite le pareti.
I contenitori vengono appositamente sigillati e chiusi, garantendo quindi un modo facile e veloce per trasportare questo materiale nocivo in alcune fabbriche di smaltimento.
Dove finisce l’amianto
Infine, l’amianto da smaltire viene scaricato dai mezzi di spostamento e opportunamente lavorato in una fabbrica.
Qui viene trasformato in altri materiale, meno nocivo, ed eliminato.
Una volta che l’amianto è stato portato via, gli interessati alle procedure di smaltimento potranno tornare a vivere nella zona.
Prima, però, è comunque meglio consigliarsi con gli impiegati alle procedure di smaltimento, in quanto deve trascorrere del tempo.